Cos'è un esperimento?

Viene reclutato un gruppo di persone alle quali viene presentato una situazione nella quale decidere, per esempio in un particolare tipo di mercato o di asta. Per partecipare non ci sono pre-requisiti riguardo a conoscenze di economia.
I partecipanti saranno motivati da incentivi reali, in quanto vi sarà pagato un quantitativo in denaro che dipenderà direttamente dalle scelte fatte durante l'esperimento.
I partecipanti sono volontari e solitamente dovranno interagire con gli altri partecipanti.
Il nostro scopo è quello di raccogliere dati sul comportamento empirico delle persone per valutare le previsioni di teorie economiche e costruire buoni modelli di comportamento.
Ogni esperimento è senza inganno, ovvero la situazione viene presentata in maniera veritiera e le regole per guadagnare soldi sono quelle che vengono effettivamente seguite.
Ai partecipanti viene inoltre assicurata la totale confidenzialità sui dati raccolti che saranno generalmente usati in forma aggregata e comunque sempre in forma anonima.

BLESS was made possibile thanks to the financial support of a Starting Grant from the European Research Council, 2010-2014, FP7-IDEAS, grant no. 241196.